logo

La città è un libro aperto 2017 – Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

La città è un libro aperto         

la nave che salva le storie che uniscono

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Padiglione Aeronavale, ingresso da via Olona 6bis – sabato 18 e domenica 19 novembre 2017 dalle h10:00 alle h18:30.

Il 18 novembre 2017 La città libro aperto verrà rifondata…. Anche quest’anno per il quinto anno consecutivo aprirà le sue porte ai visitatori e al pubblico di Bookcity.

La città porto sorgerà nuovamente nel padiglione Aeronavale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Dalle sue banchine prenderà il largo il Transatlantico Biancamano, carico delle infinite storie che nei mesi precedenti gli studenti delle Scuole Medie Eugenio Colorni e Rinascita-A.Livi, del Liceo Scienze Umane G.Agnesi e della Scuola Professionale Galdus, hanno saputo raccontare e narrare sulle pagine del grande libro. La città di carta densa di: tracce, segni, alfabeti, le cui lingue e culture differenti hanno saputo connettersi, è un progetto collettivo, nel quale le parole e le anime dei suoi protagonisti si sono imbarcate per viaggiare superando e oltrepassando i propri confini.

Gli spunti letterari e magnifici dai quali i suoi autori hanno saputo attingere, sono legati a luoghi reali della loro esperienza quotidiana, riletta con occhi nuovi, pieni di meraviglia. Sguardi che hanno saputo scrutare gli orizzonti urbani, aperti sull’infinito, con la stessa accuratezza e tensione che li ha portati a guardare oltre La linea d’ombra.

Hanno annotato su taccuini d’appunti di moderni viaggiatori, frammenti di letteratura scovati nei volumi della Biblioteca del Mare Ugo Mursia, circondata da una magnifica collezione di oggetti tra i quali polene lignee, ed  una porzione della prua del brigantino che vide tra i propri comandanti  Joseph Conrad.

Tutti gli spazi coinvolti nel progetto della città pop-up diverranno scenografia teatrale  ed ospiteranno un ricco palinsesto di eventi e messe in scena, distribuiti nelle corso delle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre.

Un ringraziamento speciale a STADTLER che anche quest’anno ha reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.

Materiali e aggiornamenti dei lavori in corso su: https://www.facebook.com/groups/progettododa/

 

Date: ottobre 20, 2017