logo

La città è un libro aperto 2016 – Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

 Bookcity – 19 e 20 novembre 2016 
La città libro aperto ospite nel settore aeronavale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

La grande nave delle parole approda nel porto della Città libro aperto 2016

Quest’anno la città libro ha preso forma nello spazio Polene intorno al Transatlantico Biancamano ed è diventata il porto d’arrivo della Nave delle parole. Nella Sala da Ballo Biancamano bambini e adulti hanno potuto ascoltare, giocare e dialogare con autori, poeti, urbanisti, illustratori, musicisti e teatranti e le narrazioni scaturite hanno condotto la grande nave in un viaggio immaginifico alla scoperta delle città dipinte dai grandi artisti.

Tra le vie e nelle piazze della città di carta i bambini hanno trovato tavoli di lavoro dove progettare fontanelle, barchette delle parole, disegnare mappe. Nella piazza un workshop in cui imparare ad ascoltare e interagire con gli altri e sperimentare che è possibile muoversi in armonia proprio come fanno gli stormi di uccelli.

Oltre ai mille bambini delle scuole primarie che hanno saputo osservare la città intorno a loro e raccontare le storie nascoste tra le sue trame, grande importanza ha avuto il coinvolgimento nel progetto degli studenti di due Scuole Superiori di Milano: il liceo Gaetana Agnesi e la Scuola Professionale Galdus.

Grazie al loro lavoro la città disegnata e progettata dai bambini ha preso forma; si sono occupati della costruzione delle architetture di carta, dell’accoglienza e la guida dei visitatori durante i giorni di Bookcity e delle attività di laboratorio e workshop.

Con STAEDTLER scivi e colora la città libro aperto 2016

 

 

Date: giugno 16, 2016